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Uomo_del_Monte.
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IL SERVIZIO
- Ogni servizio di inizio gioco deve partire dal centro del campo effettuando alternativamente un
servizio a giocatore.
- Il giocatore che ricopre il ruolo di attaccante effettua il servizio lanciando la pallina con la
mano dal centro del campo solo dopo aver dichiarato il VIA e sentito il VAI dell'attaccante
avversario; la stecca dei cinque avversario, nel momento del servizio, deve avere una posizione
perpendicolare al campo; la stecca dei tre della squadra a servizio della battuta deve essere
necessariamente abbassata. La pallina deve essere lanciata in un unico movimento con la mano
all’esterno del campo senza ostruire la visuale all’avversario.
- Una volta dichiarato il VIA, la pallina deve essere lanciata contro la sponda antestante. Dopo che la palla ha toccato la sponda di fronte al giocatore, può essere passata o calciata direttamente in porta. Il lancio della pallina può essere effettuato sfruttando il più possibile il passaggio. Dopo 3 errori di servizio, anche involontari, la pallina passa all’avversario.
- Nel caso in cui la pallina dovesse fermarsi in una zona del campo non raggiungibile da alcun
omino, la rimessa in gioco va effettuata dall’attaccante di turno in battuta. Se la pallina si ferma
in una zona del campo raggiungibile da un omino viene concesso il fallo alla squadra
avversaria.
POSSESSO E CONTROLLO DI PALLA
- Il gioco consente 10 secondi di possesso palla in tutte le zone del campo, ma il tocco con
l’omino avversario annulla tutti i secondi di possesso palla precedenti.
- I secondi verranno contati da quando la pallina è nella zona di possesso palla.
- Durante il possesso palla l’avversario non può disturbare l’azione di gioco con
movimenti oscillatori delle stecche retrostanti l’azione, ma può contrastare l’azione
stessa esclusivamente con movimenti laterali con velocità pari a quella della pallina.
FALLI
- Il fallo di gioco va segnalato indistintamente dal portiere o dall’attaccante offeso, attraverso un
chiaro “fallo” oppure ”no”.
- Il giocatore o la squadra offesa può attuare la regola del vantaggio a sua discrezione.
- Tutti i falli segnalati sono rimessi dal centro da chi ha subito l'irregolarità.
Sono considerati falli le seguenti infrazioni :
- Nell’esecuzione di tiro non si può lasciare la mano dall’impugnatura della stecca.
- Il gancio classico o pizzicata.
- Tutte le intercettazioni anche involontarie fermando o toccando la pallina con il retro
dell'omino.
- L'azione in difesa o con la stessa stecca dove i tocchi della pallina sugli omini superano
il numero di due, intercettazione compresa (es. terzino – portiere - terzino o portiere –
terzino - portiere)
- Sbattere una qualsiasi stecca sia in difesa che in attacco; tale regola è valida fatta
eccezione esclusivamente nei seguenti casi : quando la stecca del portiere para un tiro, a
meno che non determini lo spostamento del tavolo da gioco; in fase di marcatura di un
tiro avversario.
- Far girare la stecca più di 360°.
- Palleggiare in qualsiasi modo la pallina sulla sponda dopo un’intercettazione
- Stoppare e tirare una palla proveniente già da un tiro della stessa stecca.
ESECUZIONI VALIDE
Sono considerate valide le seguenti azioni di gioco :
- Lo stop e tiro in fase di intercettazione (lato e fronte omino) in difesa e in attacco, sia
con lo stesso che con omini differenti della stessa stecca.
- Il tiro con pallina proveniente da una sponda in seguito ad una intercettazione.
- Il gancio involontario in un unico tiro con qualsiasi stecca.
- Il caso in cui la pallina salta una o più stecche esclusa quella del portiere.
- Il passaggio tra portiere e terzino o viceversa.
- Il passaggio tra mediana e attaccante o viceversa.
- Il tiro di qualsiasi giocatore, volontario o involontario, col retro dell’omino.
- Il cambio di mano.
- L'autorete derivante da tiro proprio, anche quando la palla salta la stecca.
ESECUZIONI NON VALIDE
- Quando la palla entra in porta passando dietro la stecca del portiere, anche se si tratta di
autorete; in tal caso la ripresa del gioco parte dalla squadra che ha subito l'ultimo goal.
REGOLAMENTO SINGOLO AL VOLO
La specialità del singolo al volo usufruisce dello stesso regolamento del doppio al volo con le
seguenti varianti:
- Le stecche non impugnate non possono rimanere alzate.
- Se una stecca non impugnata intercetta la pallina, questa può essere passata, lasciata
scorrere o calciata in porta e non viene considerata come tocco.
- È consentito spostare le stecche o adeguarle al marcamento solo con gli arti superiori.
- L’intercettazione della palla con l’omino di una stecca non impugnata non è considerato
tocco..