Regolamento FICB Volo 2008

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Uomo_del_Monte
     
    .

    User deleted


    Incollo questa discussione privata tra un utente e me, che penso possa essere utile per tutti.

    CITAZIONE
    ciao,
    senti secondo me il regolamento che hai messo sul forum non comprende le varianti e le modifiche fatte sia nel 2008 che nel 2009.
    Correggimi se sabglio ma non si chiama + fallo, se la palla ti sbatte dietro sia in maniera volontaria che involontaria.
    Fammi sapere.
    Ciao

    Ho in mente quello che vuoi dire, ma in realtà la "modifica" che citi non è tanto un cambio di regolamento (non ce ne sono di più recenti di questo, che è l'ultimo ufficiale scritto, e quindi l'unico in vigore) quanto di interpretazione.
    Il gesto di colpire la pallina col retro del difensore, lasciarla sbattere sulla sponda e poi tirare, puoi benissimo considerarlo corretto in base al fatto che, in base a quanto scritto, "Il tiro con pallina proveniente da una sponda in seguito ad una intercettazione" e "Il tiro di qualsiasi giocatore, volontario o involontario, col retro dell’omino" sono esecuzioni valide, mentre la frase "le intercettazioni anche involontarie fermando o toccando la pallina con il retro dell'omino" si riferirebbe solo al'idea di fermare la palla con il retro e ritirarla in avanti (tipo, la passi dalla mediana all'attacco, la fermi col retro e la tiri in porta).

    Non è l'unico caso di interpretabilità del regolamento FICB: basti pensare al fatto che il tiro a 360° è considerato illegale a livello di interpretazione ma non di regolamento scritto, perché il tiro a giro stecca non fa mai veramente più di 360°. Spero di essermi spiegato.

    Sono d'accordo con te invece che il nuovo regolamento, quando uscirà, dovrà esere più chiaro a riguardo. Se hai disponibilità di regolamenti scritti più recenti, fammelo pure sapere.

    Un saluto
     
    .
1 replies since 8/2/2009, 20:29   989 views
  Share  
.