mediamo per fermare spondoni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kryston
     
    .
    Avatar

    Buon Palleggiatore

    Group
    Member
    Posts
    62

    Status
    Offline
    La soluzione che ti ha consigliato il tuo amico non è errata! Il vero problema è che gli spondoni sono dannatamente imprevedibili per via delle numerose variabili in gioco. Tutte queste variabili (posizione ove si effettua lo spondone, effetto impresso alla palla ecc ) fanno variare continuamente il punto di impatto della pallina sulla sponda laterale.

    Di conseguenza non esiste una marcatura perfetta, ma va adeguata in funzione del giocatore che ti trovi di fronte. Se noti che marcando nel modo classico, ovvero mediana "compressa" nella tua sponda con omini rivolti in avanti noti che lo spondone passa comunque, puoi tentare ad assumere una posizione neutra o difensiva nelle ulteriori fasi della partita.
    Certo, uno spondone lo subirai comunque.. ma meglio 1 che 3 o più!

    Questo risulta facile con giocatori anche di buon livello. Il problema sorge con giocatori sopraffini che variano continuamente il tipo di spondone e non unicamente in funzione della sponda scelta.
    Ti è mai capitato di subire spondoni che impattano ben prima della tua linea di mediana, o molto dopo, quasi a ridosso della zona di sponda ove si trova la stecca degli attaccanti avversari?

    I master riescono non solo a variare continuamente la sponda ove effettuare lo spondone, ma anche a imprimergli determinati effetti. E qui molto spesso è l'intuito, o la fortuna a metterci una pezza..
     
    .
8 replies since 10/1/2012, 17:50   847 views
  Share  
.