mediamo per fermare spondoni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. spiritomaligno
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi ho sentito dire da un amico che per fermare gli spondoni bisogna tenere la mediana tutta contro la sponda dalla parte dove arriva lo spondone e in più bisogna tenerla con i piedi degli omini un pochino indietro.....secondo voi è giusto questo metodo????? io di solito la mediana la tengo contro la sponda e in avanti, ditemi voi quale sia giusto o se c'è un altro modo migliore per fermre questo tipo di tiro grazie in anticipo a tutti
     
    .
  2. Marchino
     
    .

    User deleted


    se lo spondone è perfetto .... si ferma solo dietro al portiere :happys: .... pero si puo provare a pararlo ... mi è stato consigliato un metodo e lo uso con il mio socio ... lui con i 3 marca ad omini in avanti per ridurre l'angolo e con la mediana tutta contro la sponda dove va a battere la pallina ( con molla schiacciata ) mentre il portiere posizionato non a coprire proprio il palo ma appena piu in la , con omini abbassati ... I MOSTRI DEL SITO probabilmente mi potrebbero uccidere per tale risposta ma noi facciamo cosi e li paro . PProbabilmente i nostri avversari non saranno dei mostri a farli ... va be .. prova e vedrai .
     
    .
  3. spiritomaligno
     
    .

    User deleted


    io sono attaccante...provero allora grazie mille per il consiglio=)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Buon Palleggiatore

    Group
    Member
    Posts
    62

    Status
    Offline
    La soluzione che ti ha consigliato il tuo amico non è errata! Il vero problema è che gli spondoni sono dannatamente imprevedibili per via delle numerose variabili in gioco. Tutte queste variabili (posizione ove si effettua lo spondone, effetto impresso alla palla ecc ) fanno variare continuamente il punto di impatto della pallina sulla sponda laterale.

    Di conseguenza non esiste una marcatura perfetta, ma va adeguata in funzione del giocatore che ti trovi di fronte. Se noti che marcando nel modo classico, ovvero mediana "compressa" nella tua sponda con omini rivolti in avanti noti che lo spondone passa comunque, puoi tentare ad assumere una posizione neutra o difensiva nelle ulteriori fasi della partita.
    Certo, uno spondone lo subirai comunque.. ma meglio 1 che 3 o più!

    Questo risulta facile con giocatori anche di buon livello. Il problema sorge con giocatori sopraffini che variano continuamente il tipo di spondone e non unicamente in funzione della sponda scelta.
    Ti è mai capitato di subire spondoni che impattano ben prima della tua linea di mediana, o molto dopo, quasi a ridosso della zona di sponda ove si trova la stecca degli attaccanti avversari?

    I master riescono non solo a variare continuamente la sponda ove effettuare lo spondone, ma anche a imprimergli determinati effetti. E qui molto spesso è l'intuito, o la fortuna a metterci una pezza..
     
    .
  5. Marchino
     
    .

    User deleted


    Quindi la soluzione è solo quella di vincere per primi la partita in modo da non dover subire tutto il repertorio del tuo avversario
     
    .
  6. istrice85
     
    .

    User deleted


    io ho sentito dire questo, correggetemi se sbaglio... Dalla difesa tenere i 2 a coprire entrambi i pali, con l'omino leggermente ma molto leggermente indietro... Con il portiere, leggermente alzato in avanti stare al cento e cercare di indovinare il lato in cui arriva lo spondone e buttarsi fino a fine corsa. Io ho provato ma non sono riuscito fare quello che intendevo... Comunque il più è capire da che parte arriva. Io ho il difetto (che hanno molti) di coprire a V nel lato alto della porta, con il portiere avanti e il difensore indietro (quello basso, con il difensore alto non copro mai, so che è sbagliato) e molte volte se lo spondone arriva da quel lato lo prendo... Il mio attaccante marca il lato basso cosi' è più facile che mi arrivi da quella parte. Cmq se uno si allena può coprire a V in entrabi i lati... Però se uno spondone è fatto bene... Diventa più questione di fortuna che altro.
     
    .
  7. Costa92
     
    .

    User deleted


    si anch'io so che nei limiti il difensore deve avere gli omini a V sul palo in linea con la pallina, la mediana tutta chiusa con omino rivolto verso dietro, attaccante rivolto verso avanti (preferibilmente se si riesce a prevedere dove l'avversario intende tirare leggermente spostato verso la direzione della sponda verso la quale la pallina andrà ad impattare)... molta bravura però deve essere quella del difensore il quale con la stecca del portiere deve essrere bravo a muoversi repentinamente
     
    .
  8. pb00067
     
    .

    User deleted


    Mi sembra di ricordare che uno dei mostroni qua nel forum abbia detto che gli spondoni vanno in prima linea fermati dal tridente!
    Molti difensori preparano lo spondone in maniera abbastanza evidente ed cosi è possibile bloccarli col tridente nel momento che tira.
    Naturalmente c'è sempre il rischio che poi inaspettatamente arrivi un tiro dritto (intenzionale oppure no) pero c'è da dire che da determinate posizioni il tiro dritto
    è neanche un gran pericolo se dietro il difensore è posizionato bene.

    In difesa invece mi sembra che la 'V' sia la difesa migliore (almeno sul Garlando) però applico mai quella con l'altro terzino schiacciato sulla sponda, uso quella che viene chiamata difesa ad 'A'.
    Con la V cerco di coprire colpi di sponda corta (con la difesa ad A la V è più flessibile e può anche chiudere meglio il buco tra portiere e difensore se necessario),
    mentre l'altro terzino cerco di interferire i tiri di sponda lunga.

    Il portiere invece lo metto inclinato in avanti sul palo dove parte la pallina, poi un volta partita la pallina la cerco di seguirla col portiere in continuo.
     
    .
  9. …nebbia…
     
    .

    User deleted


    È un po' generico il discorso per trovare una regola.
    Gli spondoni e più in generale i tiri del difensore avversario si coprono in squadra. Ogni coppia di giocatori, a seconda di chi si trova davanti, deve trovare la giusta copertura.

    ciao
     
    .
8 replies since 10/1/2012, 17:50   846 views
  Share  
.