Allenamenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Italelez
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti mostri vi scrivo per porvi qualche domanda....

    Quali esercizi un giocatore di calciobalilla deve seguire per rendere al massimo in una partita; ho letto da qualche parte che Ragona si allena 4 ore al giorno (a fare cosa? non penso che stia a provare tiri e a palleggiare per 4 ore di fila...)

    esiste una tabella di allenamento tipo una per il gioco al volo e uno per il gioco alla tradizionale?

    per esempio nel gioco al tradizionale è fondamentale il palleggio.... nel gioco al volo cosa devo fare per allenarmi individualmente....?

    esercizi di stretching alle mani? qualche consiglio per migliorarsi a lanciarsi le palline....

    scusate se sono stato poco capibile.... :P per ora grazie a tutti per i possibili consigli :winner: :secondo: :terzo: :toot:
     
    .
  2. berserkmirko
     
    .

    User deleted


    guarda per prima cosa devi allenare la tecnica,palleggio ,tiri,rubare la pallina etc e poi per migliorare devi solo giocare e giocare con gente sempre piu forte!l'allenamento è molto diverso da una partita!
    in allenamento ti puo uscire un tiro 10 volte su 10 ,in partina nemmeno una volta!
    per la questione fisica io direi di non giocare mai a freddo ,percio un po di scioltezza e allungamento degli arti superiori.per il gioco al volo potresti metterti li a smanettare come un matto per 10 secondi e farlo una 20 di volte ...però rischi qualche tendinite se non lo fai correttamente!ciao
     
    .
  3. Uomo_del_Monte
     
    .

    User deleted


    Caro Italelez, non credo esista una grossa letteratura relativa all'allenamento individuale per il calcetto... già è tanto se quando dico che mi alleno da solo non mi prendono per pazzo..!

    In ogni caso ciò che farei io, nell'ordine (soggettivo)

    1. Palleggio intensivo dai 3, senza tiri; l'obiettivo assoluto che mi porrei è quello di aumentare la sensibilità e il movimento fine in modo da poter essere in grado di puntare l'attenzione sul posizionamento degli omini avversari invece che sui miei.

    2. Sensibilità e forza della mano sinistra; saper tirare forte con il portiere senza farsi entrare la pallina in gol; saper palleggiare con un buon livello dalla mediana; aumentare la reattività.

    3. Cinesi, tavolette; un tot al kilo... serie da 50 o da 100, l'obiettivo è migliorare la percentuale realizzativa con la difesa piazzata.

    4. Un palleggio efficace tra difensori e portiere: sponda-primo difensore-portiere-secondo difensore e le infinite varianti e combinazioni. Saperlo fare bene e velocemente consente di avere praticamente un gancio legalizzato...

    5. Non può mancare la parte ludica: pallonetti, virtuosismi, cagate varie... :D
     
    .
  4. giuse cagliari
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (berserkmirko @ 14/5/2007, 16:47)
    guarda per prima cosa devi allenare la tecnica,palleggio ,tiri,rubare la pallina etc e poi per migliorare devi solo giocare e giocare con gente sempre piu forte!l'allenamento è molto diverso da una partita!
    in allenamento ti puo uscire un tiro 10 volte su 10 ,in partina nemmeno una volta!
    per la questione fisica io direi di non giocare mai a freddo ,percio un po di scioltezza e allungamento degli arti superiori.per il gioco al volo potresti metterti li a smanettare come un matto per 10 secondi e farlo una 20 di volte ...però rischi qualche tendinite se non lo fai correttamente!ciao

    ciao berse..io col tuo discorso son d accordo in parte..se in partita nn riesci a fare icolpi che fai in allenamento allora e un problema di testa .. di tensione ..nervosismo..o nn riesci a mantenere lacalma..ma nn e una questione di tecnica..se si palleggia divinamente in casa e si ha un alta percentuale realizzativa con la copertura nn e possibile che capiti una cosa cosi..o sei in giornata no o quello che fai in casa lo fai in partita ..almeno a livello di precisione e possesso di palla..poi se parliamo del valore dell avversario e un altro discorso :)
     
    .
  5. KandalPorKo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    se in partita nn riesci a fare icolpi che fai in allenamento allora e un problema di testa .. di tensione ..nervosismo..o nn riesci a mantenere lacalma..ma nn e una questione di tecnica..

    Non per forza, la tecnica come la intendo io, non è solo la pura e semplice esecuzione del tiro, ma anche il contesto in cui lo fai: Il fatto di saper alternare un tiro piuttosto che a un'altro, la capacità di saperlo eseguire "al volo" o palleggiando, riuscire ad adattarsi alle situazioni o al gioco avversario, ecc..

    In allenamento puoi provare un tiro 100.000 volte, impararne i fondamenti, le varianti, ma per averlo davvero in testa lo devi saper fare in partita
     
    .
  6. VaLe*TiViBi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    In allenamento puoi provare un tiro 100.000 volte, impararne i fondamenti, le varianti, ma per averlo davvero in testa lo devi saper fare in partita

    :clap: :clap: :toot: :toot: :ola: :happys:
    ._.
    Il senso delle emoticons era ovviamente che quoto in pieno il pensiero di KandalPorKo ;) perchè le capacità di un vero giocatore, a mio parere, si dimostrano in partita, giocando in un torneo, affrontando avversari veri! Ovvio che l'allenamento è una costante fondamentale per poter migliorare, ma bisogna essere in grado di mettere in pratica gli sforzi che si fanno nel quotidiano e non è certo solo una questione di testa...
     
    .
  7. Italelez
     
    .

    User deleted


    vi ringrazio a tutti per i consigli..... mi piacerebbe sapere se esiste qualche tipo di sistema per allenare la mano e braccio sinistro specie per il gioco al volo perchè io gioco in attacco e molte volte mi capita di non riuscire a coordinarmi bene per tirare mi sento sempre l'avambraccio stanco dopo qualche partita e per questo motivo mi trovo sovente fuori tempo....
    c'è qualche video che spiega bene l'arte della sportiva????Un tiro molto efficace nel gioco al volo e forse l'unico dove non conta la fortuna (al volo)....

    grazie a tutti :sciarpa: :ola:
     
    .
  8. il nonno di BRUCE LEE
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Italelez @ 15/5/2007, 04:19)
    vi ringrazio a tutti per i consigli..... mi piacerebbe sapere se esiste qualche tipo di sistema per allenare la mano e braccio sinistro specie per il gioco al volo perchè io gioco in attacco e molte volte mi capita di non riuscire a coordinarmi bene per tirare mi sento sempre l'avambraccio stanco dopo qualche partita e per questo motivo mi trovo sovente fuori tempo....
    c'è qualche video che spiega bene l'arte della sportiva????Un tiro molto efficace nel gioco al volo e forse l'unico dove non conta la fortuna (al volo)....

    grazie a tutti :sciarpa: :ola:

    Il coordinamento è il risultato di un perfetto equilibrio tra tensione e rilassamento.Bisogna arrivare ad essere in tensione quando serve, e a rilassare i muscoli quando non serve. Stare in tensione per tutta la partita , su ogni pallina ed in ogni istante , è estremamente dispendioso.Bisogna sapersi rilassare in continuazione, dove è possibile. Per esempio , durante quei tre o quattro secondi durante i quali il mio portiere sta palleggiando è perfettamente inutile che io sia teso in attacco

    CITAZIONE (Italelez @ 15/5/2007, 04:19)
    molte volte mi capita di non riuscire a coordinarmi bene per tirare mi sento sempre l'avambraccio stanco dopo qualche partita e per questo motivo mi trovo sovente fuori tempo....
    grazie a tutti :sciarpa: :ola:

    proseguo : se ti può essere utile prova questo esercizio : in piedi , inspira lentamente dal naso e nel contempo tendi tutti i muscoli dell'avambraccio.Trattieni il respiro per qualche secondo sempre con i muscoli tesi , poi espira lentamente rilasciando i muscoli.Ripetere per almeno 10 volte, alternando avambraccio sx e dx.Automaticamente con il tempo, il tuo corpo si tenderà quando è necessario e si rilasserà quando non è necessario tendersi, con un notevole risparmio di energia.E questo è di fondasmentale importanza durante le gare.
     
    .
  9. il nonno di BRUCE LEE
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Italelez @ 15/5/2007, 04:19)
    vi ringrazio a tutti per i consigli.....
    grazie a tutti :sciarpa: :ola:

    dimenticavo: puoi fare questo esercizio, non solo per gli avambracci, ma per tutte le parti del corpo interessate, dalle gambe , agli addominali alle braccia , spalle, muscoli del collo.La chiave è tendere quando inspiri e rilassare quando espiri.Col tempo si impara a tendere solo il gruppo di muscoli interessato . L'esercizio completo parte dai piedi , prima il sx poi il dx e poi va su fino alla testa , passando in rassegna tutti i muscoli.Se vuoi aumentare l'efficacia : doppia inspirazione ( una breve e una lunga )durante la tensione, e doppia espirazione (idem) durante l'espirazione.
     
    .
  10. carpentier
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Italelez @ 15/5/2007, 04:19)
    vi ringrazio a tutti per i consigli..... mi piacerebbe sapere se esiste qualche tipo di sistema per allenare la mano e braccio sinistro specie per il gioco al volo perchè io gioco in attacco e molte volte mi capita di non riuscire a coordinarmi bene per tirare mi sento sempre l'avambraccio stanco dopo qualche partita e per questo motivo mi trovo sovente fuori tempo....
    c'è qualche video che spiega bene l'arte della sportiva????Un tiro molto efficace nel gioco al volo e forse l'unico dove non conta la fortuna (al volo)....

    grazie a tutti :sciarpa: :ola:

    se ti serve un attrezzo ( che costa poco + o - 5 euro) che ti serve ad allenare l'avambraccio, puoi usare le manopole a molla
     
    .
  11. lsx
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    se ti serve un attrezzo ( che costa poco + o - 5 euro) che ti serve ad allenare l'avambraccio, puoi usare le manopole a molla

    Ottimo attrezzo risultati sorprendenti riguardo a potenza e resistenza.
     
    .
  12. KandalPorKo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ottimo attrezzo risultati sorprendenti riguardo a potenza e resistenza.

    Confermo, anche se risulta un po palloso dopo un po!!
     
    .
  13. Italelez
     
    .

    User deleted


    bene bene finalmente non mi prende per pazzo nessuno!!!!!! :P mi state dando davvero delle valide dritte per quanto riguarda le stecchette a molla ne ho 2 ma non sono sicuro di utilizzarle correttamente
    le ripetizioni come vanno eseguite chiudo e apro velocemente oppure chiudo conto alcuni secondi e riapro la mano??

    grazie mille :clap: :clap: :clap:
     
    .
  14. KandalPorKo
     
    .

    User deleted


    Come qualunque esercizio, per farlo bene lo defi fare lentamente e in maniera continuata, senza strappi o troppe pause!

    Comunque a parer mio il miglior allenamento sono after da 3-4 ore di calcetto ininterrotto, anche tra amici, possibilmente su calcetti fas/longoni!
    Con quelle stecche da una tonnellata ti fai due avambracci così..
     
    .
  15. berserkmirko
     
    .

    User deleted


    allora facciamo uscire il preparatore atletico che è in me!!
    un ottimo esercizzio è quello di prendere un manubrio da palestra con una mano e tenendo il braccio a 90 gradi con il gomito fermo far roteare la mano da una parte all'altra ,così vai a sviluppare tutti i muscoli dell'avambraccio ,soprattutto in rotazione ,infatti nei tiri sul calcetto il braccio compie una piccola rotazione!
     
    .
53 replies since 14/5/2007, 15:04   4504 views
  Share  
.