Per chi deve imparare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ...nebbia...
     
    .

    User deleted


    Per quelli come me che devono imparare ho deciso di aprire questo post.

    Vorrei che i mostri , i dilettanti ecc..ecc..lasciassero dei consigli su come migliorare e allenarsi , da cosa partire , che tacnica adottare.

    Un esempio :

    Stupidamente , preso dagli stupendi filmati che ci sono in rete , mi sono lanciato con tavolette , cinesi , spondine ecc..ecc...magari qualcosina ho anche imparato a fare , ma poi mi accorgo che quando sono in partita mi manca il controllo palla e il palleggio , neanche arrivo a poter eseguire il tiro.

    Quindi penso che , almeno per un attaccante il primo punto (per il tradizionale) da cui partire e' proprio stop palla , passaggio da una stecca all'altra e palleggio e controllo dai 3 con disinvoltura.

    Solo dopo questo obbiettivo raggiunto si possono cercare i vari tiri tecnici.
     
    .
  2. SenferMan
     
    .

    User deleted


    Secondo me fin dall'inizio non bisogna pensare di essere portieri o attaccanti. Sicuramente ognuno di noi ha delle attitudini maggiori ad uno dei due ruoli ma nel momento in cui si gioca uno contro uno non si possono avere delle lacune.
    La base per giocare in porta secondo me consiste nel conoscere i migliori piazzamenti ed adottarli a secondo del gioco praticato dall'avversario.
    In attacco invece bisogna allenarsi principalmente sulle marcature.
    Quando si saranno sviluppate queste caratteristiche la partita sarà automaticamente dominata!
    A quel punto si potranno perfezionare la tecnica e tutti i tiri conosciuti...
    Quindi sbagliando alleniamo prima la tecnica rispetto ai fondamentali di gioco, dimenticando che il miglior attacco è la difesa...
    Chiaramente viene difficile a tutti noi tralasciare i colpi di caruso, di molino, di giovannini (ecc...) per pensare alla difesa ed alle marcature! Ma alla fine si corre il rischio (come dicevamo in un'altra discussione) di vedere dei ragazzi di 12 anni che con la palla sul tre sono dei fenomeni che ogni tiro ti fanno un goal, ma la palla sul tre la prendono mezza volta a partita e perdono sempre 8 a 1!
     
    .
  3. ...nebbia...
     
    .

    User deleted


    ...hai ragione...per questo forse una buona regola sarebbe di iniziare con il gioco al volo....li te li scordi tutti i giochetti....
     
    .
  4. SenferMan
     
    .

    User deleted


    Più che giocare al volo dovresti giocare ad un tradizionale veloce. Se giocassi al volo non potresti concentrarti a praticare bene i piazzamenti e le marcature.

    Quando ti alleni da solo questi sono i miei consigli:
    gioco a volo:
    metti uno spessore di 15/20 cm sotto i piedi (dal lato dove attacchi) in modo da giocare in salita e continua a colpire la pallina alternando i tre stili di gioco maggiormente diffusi:
    1. mano sinistra fissa sul portiere e mano destra che scorre tra le stecche (è il sistema praticato da Molino);
    2. mani che si alternano tra le posizioni sinistra sul due e destra sulla mediana e sinistra sulla mediana e destra sul tre tralasciando completamente il portiere (è il sistema praticato da Ragona);
    3. mano sinistra sulla mediana e destra sul tre tralasciando completamente la difesa, a meno che non sia proprio indispensabile (è il sistema praticato da Devuono).

    Non dimenticare di provare le battute con tutti gli omini!

    gioco tradizionale:
    in porta dovresti trovare il tuo punto di tiro preferito (ogni portiere ha il suo, Loria dal centro, Molino da bordo palo, Bonanno dalla parte bassa del tavolo, ecc...) e allena tanto i 4 tiri disponibili da quel punto:
    sponda larga, sponda stretta, tiro sul primo palo, tiro sul secondo palo. Risulterà molto difficile all'avversario coprire i 4 tiri contemporaneamente a tal punto che concentrerà tutte le sue attenzioni su quella posizione tralasciando un eventuale tiro a sorpresa da un'altra posizione (quindi allenati anche per tiri a sorpresa con lo stesso palleggio da altre posizioni)!!!
    Dalla mediana allena sempre i 4 tiri disponibili da ogni posizione ed in più il passaggio diretto alla stecca dei tre.
    Dal tre palleggia in continuazione lentamente e non praticare il tuo gioco sempre alla stessa maniera. Intendo dire che oggi l'80% dei giocatori dal tre fa le seguenti conclusioni:
    1. Caruso;
    2. Caruso col centrale;
    3. finta di Caruso e strappata;
    4. finta di Caruso e veronica.
    Purtroppo (o meno male) tutti i portieri ormai sono abituati a questo tipo di gioco e non lo soffrono più come quando era una novità, e tutti gli attaccanti hanno dimenticato quanto possa essere efficace una tavoletta, quindi allenati su tutti i tiri.

    Quando invece ti alleni in partita ripeto, concentrati sulle marcature e sulla difesa, eliminerai il gioco dell'avversario e vincerai con più facilità!
    Ciao,

    Alessio
     
    .
  5. andreabalilla92
     
    .

    User deleted


    mostro alessio!!!come non condividere tutto ciò che hai detto!!!tutto alla perfezione...mi è piaciuto il discorso sul caruso che ormai tutti fanno..
     
    .
  6. SenferMan
     
    .

    User deleted


    image
     
    .
  7. ...nebbia...
     
    .

    User deleted


    Grazie Alessio,
    bellissimo e utilissimo post il tuo.

    Ciao



    CITAZIONE (SenferMan @ 9/7/2009, 16:02)
    Secondo me fin dall'inizio non bisogna pensare di essere portieri o attaccanti. Sicuramente ognuno di noi ha delle attitudini maggiori ad uno dei due ruoli ma nel momento in cui si gioca uno contro uno non si possono avere delle lacune.

    Questo e' vero , io sono sicuramente meglio come portiere , ma mi diverto di piu' davanti e siccome per me il calciobalilla e' puro divertimento devo assolutamente migliorare davanti. :-)
     
    .
  8. elmanu
     
    .

    User deleted


    Alessio Docet :clap:
     
    .
  9. fantomasdem
     
    .

    User deleted


    Ottimi consigli Alex :sciarpa:
     
    .
  10. Antonio the vip
     
    .

    User deleted


    io ti consiglio di allenarti a palleggiare minimo per un paio di ore al giorno...il palleggio è la cosa più importante secondo me...
     
    .
  11. ...nebbia...
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Antonio the vip @ 10/7/2009, 19:59)
    io ti consiglio di allenarti a palleggiare minimo per un paio di ore al giorno...il palleggio è la cosa più importante secondo me...

    Rientrato oggi dalle vacanze...mi dedico subito al palleggio quando ho tempo...un paio di ore al giorno ???? e chi le ha a disposizione ??? :-)
     
    .
  12. Uomo_del_Monte
     
    .

    User deleted


    Dato il valore della discussione, l'ho messa come "importante" in modo da lasciarla in testa alla sezione... Ora non state però a scriverci solo e continuamente "mostro ale" "ciao giovanni" o "buone vacanze piero", metteteci contributi significativi!

    Grazie
     
    .
  13. ...nebbia...
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Uomo_del_Monte @ 28/7/2009, 10:33)
    Dato il valore della discussione, l'ho messa come "importante" in modo da lasciarla in testa alla sezione... Ora non state però a scriverci solo e continuamente "mostro ale" "ciao giovanni" o "buone vacanze piero", metteteci contributi significativi!

    Grazie

    Che onore..:-)

    Allora aggiungo subito un contributo :

    Confermo gli ottimi consigli sul palleggio...e' proprio vero che e' indispensabile ed e' la base da cui partire nel tradizionale...avevo imparato a fare qualche tavoletta , cinese , spondina...ma in partita non riuscivo nemmeno a provarci...dopo qualche ora dedicata al palleggio ora in partita comincio a togliermi qualche piccola soddisfazione.

    P.S.

    PREREQUISITO per me fondamentale : Il calciobalilla deve essere messo bene in bolla :-)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Fenomeno

    Group
    Member
    Posts
    717
    Location
    torino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (...nebbia... @ 28/7/2009, 11:17)
    P.S.

    PREREQUISITO per me fondamentale : Il calciobalilla deve essere messo bene in bolla :-)

    quoto quello che dici, a volte mi capita di fare partite su tavoli anche di poco fuori bolla che mi mandano in bestia!!!!! :arrab: :arrab:
    non riesco a palleggiare per nulla, o per lo meno mi costringe a fare palleggi molto lenti per evitare di farmi scappare la pallina.
    piuttosto preferisco giocarci al volo!!!
     
    .
  15. Danielino77
     
    .

    User deleted


    Scusate se mi intrometto ragazzi, vorrei dire la mia anche io :

    Oltre a sottoscrivere quanto detto sul modo di giocare dei ragazzi di oggi, cioè quello di considerarsi fortissimi attaccanti pur sapendo eseguire solanto qualche tiro, c'è qualche altra cosa su cui vorrei far cadere la vostra attenzione : è vero, i tiri e le esecuzioni spettacolari fanno di una partita al tradizionale un vero e proprio show... Ma c'è qualcosa che mi insegna il giocatore di calcio balilla più forte di sempre (inutile starvi a ripetere il nome)... Il vero gioco del calcio balilla, il gioco tradizionale sia in attacco che in difesa, sta nel trovare gli spazi che un marcatore deve prima o poi dover lasciare... Dunque il mio consiglio è : ragazzi, non allenatevi a fare la frusta, la cinese, la tavoletta, la spondina ecc. ma allenatevi nel palleggio, palleggiate con palline quarate, palleggiate bendati, palleggiate per ore fino quando non vi fa male il braccio; quando avrete aggiunto il possesso di palla desiderato, allenatevi a palleggiare senza guardare la pallina, potrete così (mentre palleggiate) osservare attentamente i movimenti che fa un portiere per poterne aprire le marcature! AMEDEO DOCET!!!
     
    .
154 replies since 9/7/2009, 09:14   18152 views
  Share  
.