Argomenti "scottanti".

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SenferMan
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.
    Vi chiedo qualche riflessione sugli argomenti che fanno dibattere un pò tutta l'Italia sempre privatamente ma raramente in modo chiaro e preciso:
    Questo è il mio 4° anno in FICB e devo dire che ne ho sentite di tutti i colori su FICB, UISP, FIBIL, FIBI, Ragona, Angeletti (sottoscritto), costruttori tavoli, CR Sport, CONI, qualifiche, finali e tanti altri argomenti che a volte vengono considerati "scottanti" forse perchè si presuppone che dietro ci sia chissà cosa.
    Considerando che a furia di girare l'Italia continuo a riscontrare che il giocatore medio (ovvero quello che si trova nel bar) conosce il nostro mondo maggiormente per sentito dire e spesso questo sentito dire non porta nessun beneficio alla FICB (e quindi al calcio balilla italiano), vi chiedo di sottoporre i vostri quesiti in questa discussione così vediamo di chiarire le posizioni della FICB una volta per tutte.
    Grazie a chi vorrà dire la propria!
     
    .
  2. davide71
     
    .

    User deleted


    Senfer dovresti chiarire meglio il tuo post. Cosa intendi di preciso parlando di posizione della Ficb?


    Davide.
     
    .
  3. SenferMan
     
    .

    User deleted


    Ok, scusate. Mi spiego meglio.

    Spesso mi capita di sentire in giro voci relative al mondo della FICB che sono "strane" perchè non hanno fondamento ma sono radicate nella mente di chi gioca. Mi piacerebbe quindi poter rispondere a tutti per chiarire le posizioni della FICB (ovvero qual'è la nostra versione) in relazione a queste affermazioni.

    Non parlo necessariamente di qualcosa che uno pensa, ma magari lo ha sentito dire e gli è venuto il dubbio che possa essere vero...

    Faccio un esempio:
    "Non gioco in FICB perchè gli organizzatori si trattengono soldi dai premi..." <_<
     
    .
  4. Uomo_del_Monte
     
    .

    User deleted


    Io ho sentito dire che nella sede FICB di Feletto Ragona e i suoi più stretti collaboratori hanno un laboratorio segreto dove sperimentano incroci genetici tra omini del calcetto e giocatori di calcio veri. Alcuni riportano di aver visto una sagoma blu con il volto di Roberto Baggio fare poche decine di metri fuori dalla sede per poi essere catturato e riportato dentro. Quei poveracci, dove possono andare con le gambe attaccate...

    Alessio, confermi o smentisci?
     
    .
  5. davide71
     
    .

    User deleted


    La FICB quì in Sardegna è praticamente assente e l' unico appunto che posso fare è una latitanza che penalizza molto il "movimento" isolano ed è un vero peccato perchè ci sono fior di giocatori.

    Davide.
     
    .
  6. SenferMan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Uomo_del_Monte @ 9/9/2010, 10:23)
    Io ho sentito dire che nella sede FICB di Feletto Ragona e i suoi più stretti collaboratori hanno un laboratorio segreto dove sperimentano incroci genetici tra omini del calcetto e giocatori di calcio veri. Alcuni riportano di aver visto una sagoma blu con il volto di Roberto Baggio fare poche decine di metri fuori dalla sede per poi essere catturato e riportato dentro. Quei poveracci, dove possono andare con le gambe attaccate...

    Alessio, confermi o smentisci?

    buahuahauhauh!!! Confermo, confermo... :rotfl2:
    Infatti stiamo cominciando a vendere le stecche incrociate con la nazionale di Trinidad & Tobago per rendere le partite più lunghe!

    Davide, riguardo la Sardegna mi dispiace e capisco benissimo la tua posizione! Servirebbe comunque un gruppo di 2/3 persone che vogliano affiliare una ASD alla FICB in almeno una provincia sarda! Fino a che non arrivano volontari non possiamo farci niente!
    Spesso si rinuncia in partenza, ma in realtà mantenere l'ASD non è poi così complicato o dispendioso...
     
    .
  7. davide71
     
    .

    User deleted


    Senfer, purtroppo organizzare un movimento serio quì è veramente complicato.Da una parte la difficoltà di confrontarci con le altre realtà nazionali legate ai costi e non solo e dall' altra il riuscire a scardinare una mentalità molto chiusa e "regionale" che ci limita parecchio. Quì la FICB potrebbe fare molto specialmente nell' ampliare il bagaglio delle conoscenze e ripeto è un vero peccato perchè quì ci sono giocatori molto bravi.
    Comunque un nostro gruppo salirà a Torino e forse ,lavoro permettendo, anche il sottoscritto, sarebbe l' occasione giusta per conoscerci.

    Davide.
     
    .
  8. FANTA'SIA
     
    .

    User deleted


    ....per quanto riguarda le tappe di qualificazione al campionato italiano, con finale a saint vincent, perchè avete cambiato il sistema? non era meglio quello dell'anno scorzo ...dove l'amatore non si incontrava con i master......le partite secondo me erano più avvincenti ed equilibrate......poi sempre per il mio avviso e' giusto che si paghi per le partite di qualifica ma non capisco perchè almeno i vincitori (per categoria) di ogni tappa non siano premiati....renderebbe il tutto più avvincente e sicuramente ci sarebbe più partecipazione....
     
    .
  9. fantomasdem
     
    .

    User deleted


    secondo me è più avvincente giocare contro i master,ma si gioca sempre nella categoria amatori quindi non ci dovrebbero essere scontri contro i master o ex master,basterebbe far pagare il doppio agli ex master per rientrare in categoria.
    Per quanto riguarda i premi a ogni tappa prima avevo un opinione negativa,ma adesso ho intuito (mi posso anche sbagliare)che la federazione sta cercando di accontentare tutti,ma facendo un passo alla volta,credo che si arriverà a premiare per bene i vincitori di tappa ci vuole un po' di tempo e pazienza
     
    .
  10. simoverza
     
    .

    User deleted


    Perdonatemi se non sono proprio in tema. Ma quante coppie circa partecipano ad ogni tappa? E quante circa riescono a realizzare un punteggio sufficiente per passare a saint vincent?
     
    .
  11. SenferMan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    davide71

    Ok Davide, spero di riuscire a conoscerti!
    CITAZIONE
    FANTA'SIA

    Abbiamo cambiato perchè si sono verificati molti casi in cui alle tappe erano presenti pochi master ed era quindi impossibili farli giocare tra di loro. Per ovviare al problema abbiamo deciso di assegnare lo stesso il punteggio pieno agli amatori, attribuendo i punti senza tener conto della presenza di master.
    So benissimo che la sfortuna poteva fare incontrare i master sempre agli stessi giocatori, ma purtroppo questo è lo svantaggio dei sorteggi... io per esempio sono uscito al campionato italiano singolo per essere stato sorteggiato contro Distasi!

    Riguardo alle iscrizioni di tappa ed ai premi, c'è da dire che quest'anno la FICB non ha trovato un partner che coprisse le spese che si hanno a viaggiare per tutta l'Italia e le iscrizioni (come dicevo in un post non so quale) coprono circa un terzo delle spese effettive di ogni tappa.
    E' spiacevole far pagare per partecipare, infatti in questi giorni stiamo dibattendo sui progetti per l'anno prossimo nel tema iscrizioni-premi.
    In realtà non so ancora darvi delle novità ben precise perchè siamo ancora a metà di quest'anno, comunque tutto quello di cui parliamo qui sul forum io lo sto portando sempre in sede di Consiglio!
    CITAZIONE
    simoverza

    La presenza per tappa è ovviamente relativa. Ci sono casi in cui sono presenti 20 coppie e casi in cui ce ne sono oltre 100. In genere nelle tappe finali il numero è abbastanza alto.
    Riguardo al punteggio ti ricordo che dipende dalla classifica collettiva. Quindi se vuoi farti una idea vai sul sito www.ficb.it nella sezione Campionato Italiano Amatori e clicca su classifica. Vedrai i 128 attualmente qualificati e capirai quanti punti bisogna fare per scavalcarli.

     
    .
  12. Uomo_del_Monte
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SenferMan @ 13/9/2010, 11:36)
    Riguardo alle iscrizioni di tappa ed ai premi, c'è da dire che quest'anno la FICB non ha trovato un partner che coprisse le spese che si hanno a viaggiare per tutta l'Italia e le iscrizioni (come dicevo in un post non so quale) coprono circa un terzo delle spese effettive di ogni tappa.
    E' spiacevole far pagare per partecipare, infatti in questi giorni stiamo dibattendo sui progetti per l'anno prossimo nel tema iscrizioni-premi.

    Da persona minimamente letterata di economia, vi do semplicemente uno spunto di riflessione: come forse potreste aver notato, non sempre aumentare i costi di iscrizione o diminuire il valore dei premi fa risparmiare, anzi. E' stranoto, come per le tasse, che aumentare i costi rispetto agli incentivi oltre un certo livello fa diminuire anziché aumentare le entrate totali - la gente che paga di più non sempre basta a coprire le mancate presenze, anzi, oltre quel limite che dicevo sopra, più si aumentano i costi per l'atleta e meno soldi verranno in cassa.

    Naturalmente è difficile capire quale sia il costo di iscrizione e il valore del premio migliore; probabilmente basterebbe guardare a come si regolano gli organizzatori nei tornei che funzionano. E naturalmente tutto ciò potrebbe comunque non bastare. Ma meglio partire dal miglior risultato, no?
     
    .
  13. FANTA'SIA
     
    .

    User deleted


    ....un'idea... per le qualifiche al campionato italiano,senza costi eccessivi potrebbe essere questa: 1° FASE... "COMUNALE" ,dove potreste per ogni regione delegare due, tre o piu' associazioni F.I.C.B. ad effettuare tornei di qualifica per la seconda fase...ad ex nel Lazio Roma,Rieti,Viterbo,Latina)
    2° FASE..."REGIONALE" dove le vincenti ,tra le varie cateorie, dei comuni, si affronteranno ( ex nel Lazio a Roma R.C.B.), per decretare i campioni regionali sempre delle varie categorie.
    3° FASE .... "Saint Vincent" dove i campioni regionali si sfideranno sempre per categoria per decretare i campioni italiani.
    Collaborando insieme con le varie associazioni avrebbe secondo il mio avviso, i seguenti vantaggi: 1) si eliminerebbero le spese di "mobilitazione" dei vari stend
    2) per i premi delle coppie vincitrici delle fasi "comunali" e "regionali", potrebbero pensarci direttamente le varie associazioni incaricate (con l'incasso dei tornei di qualifica, dove una percentuale andrebbe alla sede F.I.C.B)
    3)per la finale a Saint Vincent , accederebbero meno giocatori (soltanto i vincitori per ogni regione).....quindi potreste garantire almeno tutti e tre i giorni di alloggio.
     
    .
  14. SenferMan
     
    .

    User deleted


    Scusate se rispondo a intermittenza ma sono impegnatissimo!

    CITAZIONE
    Uomo_del_Monte

    Uomo, sono daccordo con la linea generale del tuo discorso, ma si sta parlando di una spesa media di 20-25 € in più a persona in una spesa complessiva di almeno 200 €! Non mi sembra una "tassa" così pesante, considerando che a parte la tessera (15 €) non ci sono altre spese obbligatorie!
     
    .
  15. davide71
     
    .

    User deleted


    L' idea di Fanta'sia non è affatto male.

    :)


    Davide.
     
    .
47 replies since 8/9/2010, 15:18   2311 views
  Share  
.