MARCATURE DIFESA

COME MARCARE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. hyncognit
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti prendendo spèunto da un post letto in quetso forum vi facico capire la mia marcatura e vorrei dei consigli.

    CITAZIONE:Io, come piazzamento, tengo sempre un difensore (quello basso) vicino al portiere e seguo la pallina durante il gioco cercando di coprire i diagonali allontanando gli ometti tra loro, perchè il difensore non "nasconda" il portiere sulla linea del possibile tiro, annullandolo.....penso che questo sia già un primo passo


    OK da questa citazioen prendo spunto. Anchio uso questo metodo che è anche quello che cè descritto nel video marcature dalla difesa FICB il portiere viene lanciato solo in casi estremi e si tiene la traettoria della pallina al centro fra il difensore verso di te e il portiere e copro a v i diagonali , in pratica sul palo piu vicino a te il portiere rimane piu centrale(non proprio attaccato al palo) quando ha la palla la ala avversaria piu vicina (ovvero stecche a fine corsa) a te mentre va sul palo solo dalla parte opposta quando ha la palla la ala dalla parte opposta ? Giusto? MA per i tiri della difesa rimane uguale?

    Edited by hyncognit - 12/4/2013, 16:51
     
    .
  2. giacomo1980torino
     
    .

    User deleted


    Secondo me se giochi a tradizionale, in questo modo non riesci a parare fruste e cavallucci-napole tane. Ciao Giacomo
     
    .
  3. …nebbia…
     
    .

    User deleted


    I tiri dalla difesa vanno coperti decidendo prima una strategia col proprio attaccante.....in base a questa ci si piazza.

    ciao
     
    .
  4. hyncognit
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giacomo1980torino @ 26/4/2013, 13:57) 
    Secondo me se giochi a tradizionale, in questo modo non riesci a parare fruste e cavallucci-napole tane. Ciao Giacomo

    A parte che dove gioco io non le eseguono quasi mai, ma cmq vedo che anche alcuni professionisti adoperano questa marcatura. Per quanto riguarda accordarsi col compagno è dura non avendone uno fisso ed essendo gente che gioca per divertirsi e non professionalmente, per quetso chiedevo la marcatura tradizionale per essere più coperto possibile.
     
    .
  5. Punyuru
     
    .

    User deleted


    ragazzi quoto con "nebbia" per quanto riguarda il gioco di squadra con il proprio compagno, ovvero va decisa una strategia per poter parare tiri dalla difesa ma non sono d'accordo nell'usare ne metodo tradizionale ne metodo broccoli per difendere. io non mi considero mostro sicuramente però per quanto riguarda a difesa giuro che non mi batte nessuno (e per quanto ho potuto vedere nemmeno i veri mostri della nazionale italiana)...
    dai 5 anni oramai trascorsi da quando ho conosciuto le strategie difensive le ho provate tutte partendo ovviamente dal metodo tradizionale.
    ho scoperto poi non molto tempo dopo che esisteva un metodo migliore del tradizionale ovvero il metodo broccoli. da quando ho cominciato ad adottarlo ho notato infatti un miglioramento generale ma ancora non era ok... studiandoci un po' su pian piano ho migliorato ulteriormente il metodo broccoli. il metodo che ho ideato io è sicuramente più complicato e impegnativo del broccoli ma è sicuramente più efficace...

    il metodo broccoli consiste nel bloccare i 2 buchi del centro-campo in base a dove è la palla (in possesso avversario) con il portiere e il difensore basso, per quanto riguarda la difesa avversaria. effettivamente è corretto fare cosi se non fosse per il fatto che è abbastanza spreciso bloccare solo con un giocatore un buco come quello del centro-campo. inoltre mantenere una difesa costantemente a V non incrociando mai i giocatori tra loro aumenta il rischio di prendere spondoni e spondine e stessa cosa vale per i tiri dall'attacco, cosi fancendo si aumenta il rischio di diagonali diretti in porta che vanno a segno

    lo schema difensivo ideato da me funziona cosi:
    innanzi tutto coprire SEMPRE con 2 giocatori i 3 buchi (basso, centrale e alto) del centro-campo. quando si copre i buchi alto e basso del centro-campo tenere SEMPRE il portiere all'esterno dei 2 in modo da tenere sempre da parte la proprio porta, cosi facendo diventa possible parare sia spondine che spondoni, in altre parole non utilizzare uno schema a V ma piuttosto ad A ovvero il contrario dello schema V....
    lo stesso principio vale per quanto riguarda tiri diretti e spondine dal centro-campo ma non perdo tempo in descrizioni inutili in quanto praticamente lo ho già detto...
    per quanto riguarda invece marcature dall'attacco vale la stessa regola che per le marcature dalla difesa avversaria solamente che non si mira a bloccare nessun possibile buco se non quello tra i difensori e il portiere e inoltre, come già detto, adottare SEMPRE una difesa ad A detto questo penso che sappiate tutti come prosegue la spiegazione quindi non dico altro...
    come ogni altro schema difensivo anche questo è uno schema difensivo efficacie soprattutto nel gioco al volo piuttosto che al tradizionale, per quanto riguarda tiri indiretti (vale a dire tiri di fortuna o tecniche) ci vuole semplicemente di saperli parare...

    piacere davide da arezzo
     
    .
4 replies since 8/4/2013, 23:17   1867 views
  Share  
.