ciao a tutti - sono stato incaricato da un' azienda di disegnare un caciobalilla. Mi farebbe molto piacere il vs. aiuto

Si tratta di un'azienda metallica che deve costruire un calciobalilla per un noto calciatore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Pollo

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Ciao a tutti voi amanti di questo bellissimo sport.
    Prima di iniziare e progettare, mi è sembrato opportuno partire da un forum come questo per capire quali sono le caratteristiche importanti per un biliardino. Mi riferisco ad un prodotto da casa che quasi sicuramente non andrà sul mercato ma di altissima qualità.

    Per fortuna sono un discreto giocatore e quindi non parto proprio da zero.

    Piano piano leggerò le discussioni nel forum per vedere se emergono altri aspetti importanti da tener conto.

    Faccio una domanda da un milione di dollari :) e cioè:
    Quali sono gli aspetti importanti che deveavere un calciobalilla?

    grazie a tutti queli che risponderanno
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Pollo

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    Ciao

    Innanzitutto andrei sul sicuro progettandolo con aste telescopiche (rientranti); ingombrano meno spazio e sono più sicure (bambini a giro per casa non si beccheranno una steccata in un occhio)

    Poi i piani di appoggio delle gambe del biliardino dovrebbero avere due funzioni: quella di tenere ben saldo e ancorato a terra il biliardino durante le fasi di gioco (anche quelle più "violente") e al tempo stesso senza rigare piastrelle/pavimento (che causerebbe lamentele della moglie), quindi opterei per ventose (stile roberto sport competition)

    Per il resto dipende tanto dallo stile di gioco dell'acquirente... Preferisce un biliardino che faciliti il gioco al volo, gioco coi ganci o il gioco tradizionale (tecnico)?

    Nel gioco al volo meglio omini e sponde "normali" (stile FAS Mundial)
    Nel gioco col gancio, per omini e sponde mi orienterei sullo stile Roberto Sport Revolution
    nel gioco tecnico direi di optare per un biliardino SENZA sponde, come nel FRIM Master, che oltre ad assicurare una maggior precisione nei tiri (specialmente quelli di sponda) eviterà che la pallina fuoriesca ogni 3 secondi

    In ogni caso consiglierei le manopole antiscivolo in lattice (stile roberto sport competition fra gli altri), grip imbattibile e nettamente migliore rispetto a quelle in simil legno e/o pvc

    La superficie di gioco direi in vetro temperato trasparente (non sabbiato), per un gioco fluido e scorrevole
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Pollo

    Group
    Member
    Posts
    3

    Status
    Offline
    grazie !! tavoletta_lunga,
    sei stato prezioso , consigli fondamentali. ciao
     
    .
2 replies since 24/1/2023, 11:43   111 views
  Share  
.