Il sito FICB 2008

Proposte e consigli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Uomo_del_Monte
     
    .

    User deleted


    Ora che "la piena" della discussione è passata, non vorrei che si perdesse l'occasione di poter contribuire, per tutti quelli che si sentono di farlo, a migliorare il sito ufficiale FICB con proposte e consigli di varia natura: dai servizi che dovrebbero "assolutamente" esserci, a quelli che sarebbe bello ci fossero, ai consigli su come migliorare l'usabilità e la velocità delle pagine.

    Mi permetto di riassumere un attimo i punti emersi più o meno esplicitamente, così che non si riparta da zero:

    - Per classifiche, anagrafiche dei giocatori, ma anche per le news e tutte le parti del sito che variano in fretta, è necessario un aggiornamento tempestivo.

    - I database, da HTML che sono, dovrebbero essere portati su tabelle MySQL o al limite al limite in Access, in modo da poter essere interrogate con comandi SQL.

    - Allo stesso modo, potrebbe essere allestita una bella directory con le foto degli eventi, anche con didascalie. Esistono molte librerie su web utilizzabili gratuitamente, che permettono di gestire cartelle di foto, sul modello di Flickr o Picasa.

    - Dovrebbero essere risolti sia il "problema del tasto indietro" che quello per cui su firefox, opera e safari grosse parti del sito non vanno.

    Aggiungo un servizio che sarebbe molto utile, a mio avviso, per migliorare la velocità con cui le pagine vengono aggiornate:

    - Dovrebbe essere creata una zona ad accesso riservato solamente ai responsabili FICB locali (con username e password) i quali potranno inserire autonomamente sia le info su nuovi tornei, sia gli eventuali risultati, evitando così di caricare sulle spalle della redazione centrale tutto il lavoro di data entry.
     
    .
  2. carpentier
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Uomo_del_Monte @ 1/12/2007, 09:56)
    - Dovrebbero essere risolti sia il "problema del tasto indietro" che quello per cui su firefox, opera e safari grosse parti del sito non vanno.

    è per quello che non riesco a vedere la classifica da ormai un mese? ( io uso firefox)
     
    .
  3. Uomo_del_Monte
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (carpentier @ 1/12/2007, 10:36)
    CITAZIONE (Uomo_del_Monte @ 1/12/2007, 09:56)
    - Dovrebbero essere risolti sia il "problema del tasto indietro" che quello per cui su firefox, opera e safari grosse parti del sito non vanno.

    è per quello che non riesco a vedere la classifica da ormai un mese? ( io uso firefox)

    Probabilmente sì. Con firefox i sottomenu non si aprono. Però la prova del nove ce l'hai soltanto se provi anche ad usare MSIE e vedi se ti funziona.
     
    .
  4. carpentier
     
    .

    User deleted


    no, non mi funziona lo stesso! :arrab:
     
    .
  5. attila w
     
    .

    User deleted


    mi sembrano ottime le tue idee!

    io aggiungerei:

    - per i tornei non inserire solamente i primi 3 classificati ma tutti i partecipanti con rispettivo posizionamento, magari addirittura il tabellone e i gironi di warm up. con i risultati poi sarebbe ancora meglio.

    - lasciare i risultati degli anni precedenti: ora che sono state aggiornate le classifiche è scomparso ogni riferimento alle posizioni nei singoli tornei, ai punti di distacco di uno sull'altro, ecc. mentre secondo me sarebbe interessante.
    l'albo d'oro è utile ma sotto questo punto di vista riduttivo
     
    .
  6. Uomo_del_Monte
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (attila w @ 1/12/2007, 16:40)
    mi sembrano ottime le tue idee!

    io aggiungerei:

    - per i tornei non inserire solamente i primi 3 classificati ma tutti i partecipanti con rispettivo posizionamento, magari addirittura il tabellone e i gironi di warm up. con i risultati poi sarebbe ancora meglio.

    - lasciare i risultati degli anni precedenti: ora che sono state aggiornate le classifiche è scomparso ogni riferimento alle posizioni nei singoli tornei, ai punti di distacco di uno sull'altro, ecc. mentre secondo me sarebbe interessante.
    l'albo d'oro è utile ma sotto questo punto di vista riduttivo

    Si tratta di aggiunte gradite, però è anche vero che se il problema del sito è anzitutto organizzativo, se già non si riesce a pubblicare i risultati minimali ora forse sarà difficile aumentare il numero di informazioni.

    Non i prendo impegni ufficiali, ma se durante le vacanze ho tempo provo a pensare a delle maschere di inserimento per i tornei, in modo che non si debba ogni volta allestire una nuova tabella.
     
    .
  7. berserkmirko
     
    .

    User deleted


    ssecondo me dovete chiamare la ficb ....di fatto ficbweb non si è fatto piu sentire ,ha preso i suggerimenti -cazziate e poi basta !oppure mi sbaglio?
     
    .
  8. Uomo_del_Monte
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (berserkmirko @ 3/12/2007, 11:03)
    ssecondo me dovete chiamare la ficb ....di fatto ficbweb non si è fatto piu sentire ,ha preso i suggerimenti -cazziate e poi basta !oppure mi sbaglio?

    Per quanto la tua idea sia nobile, credo che la palla ormai sia passata a chi ha la responsabilità di fare il sito. Noi la nostra disponibilità l'abbiamo data, ma nessuno è certo obbligato ad accettarla (soprattutto non possiamo fare i conti in tasca a ficbweb, che ha tutto il diritto di non partecipare a queste discussioni). Del resto questo forum è (o sta diventando) un canale ufficiale per le comunicazioni con lo staff della FICB, quindi non penso che una telefonata possa aggiungere qualcosa in termini di visibilità del problema.

    Aspetteremo e vedremo.
     
    .
  9. DownByLow
     
    .

    User deleted



    Una volta parlai con Ragona del forum e del fatto che avesse il nome "FICB Forum Italiano..." e lui non mi sembrò entusiasta ma neanche contrario, disse che non gli dispiaceva. Secondo me ora il Forum dà molte più informazioni del sito ufficiale, soprattutto a livello locale, per i piccoli e medi tornei.
    Inoltre qui si aprono le pagine in un secondo ed è possibile caricare una quantità di cose senza limite e senza preoccuparsi di collassare il server.
    Non si potrebbe creare una collaborazione tra il forum e la FICB stessa?
    Cmq onore ai fondatori di questo forum! Ovunque Voi siate!
     
    .
  10. Uomo_del_Monte
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (DownByLow @ 3/12/2007, 18:17)
    Una volta parlai con Ragona del forum e del fatto che avesse il nome "FICB Forum Italiano..." e lui non mi sembrò entusiasta ma neanche contrario, disse che non gli dispiaceva.

    Non si potrebbe creare una collaborazione tra il forum e la FICB stessa?
    Cmq onore ai fondatori di questo forum! Ovunque Voi siate!

    Credo che la "collaborazione stretta" fra FICB (Federazione) e FICB (Forum) già ci sia, perché in più occasioni mi è capitato di notare che i membri più attivi dello staff FICB, pur non partecipando direttamente alle discussioni, sanno perfettamente di cosa si parla qui. Questo è già buono, e chiunque dovrebbe esserne contento.

    Di più però credo che non si debba fare: nel senso che per quanto questo possa diventare un canale preferenziale tra federazione e tesserati o semplici appassionati, tale forum dovrebbe rimanere libero a opinioni e posizioni che magari non rispecchiano quelle della federazione o di qualcuno dei suoi membri: e questo a vantaggio della federazione stessa, che può avere un feedback reale su come il suo lavoro è percepito.

    Il nome "F.I.C.B." scelto per il forum è da questo punto di vista un onore assieme a un onere: da un lato riveste questo forum di un'ufficialità che di per sé non avrebbe; e per lo stesso fatto ci obbliga in qualche modo a comportarci di conseguenza. Forse avrei preferito un nome meno impegnativo... :)
     
    .
  11. valeriuzza
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Uomo_del_Monte @ 3/12/2007, 21:36)
    CITAZIONE (DownByLow @ 3/12/2007, 18:17)
    Una volta parlai con Ragona del forum e del fatto che avesse il nome "FICB Forum Italiano..." e lui non mi sembrò entusiasta ma neanche contrario, disse che non gli dispiaceva.

    Non si potrebbe creare una collaborazione tra il forum e la FICB stessa?
    Cmq onore ai fondatori di questo forum! Ovunque Voi siate!

    Credo che la "collaborazione stretta" fra FICB (Federazione) e FICB (Forum) già ci sia, perché in più occasioni mi è capitato di notare che i membri più attivi dello staff FICB, pur non partecipando direttamente alle discussioni, sanno perfettamente di cosa si parla qui. Questo è già buono, e chiunque dovrebbe esserne contento.

    Di più però credo che non si debba fare: nel senso che per quanto questo possa diventare un canale preferenziale tra federazione e tesserati o semplici appassionati, tale forum dovrebbe rimanere libero a opinioni e posizioni che magari non rispecchiano quelle della federazione o di qualcuno dei suoi membri: e questo a vantaggio della federazione stessa, che può avere un feedback reale su come il suo lavoro è percepito.

    Il nome "F.I.C.B." scelto per il forum è da questo punto di vista un onore assieme a un onere: da un lato riveste questo forum di un'ufficialità che di per sé non avrebbe; e per lo stesso fatto ci obbliga in qualche modo a comportarci di conseguenza. Forse avrei preferito un nome meno impegnativo... :)

    Ciao ragazzi,
    volevo dirvi che anche se faccio parte dello staff Ficb, continuo ad essere un utente del forum, e tutti qui sono liberi di dire quello che vogliono, opinioni e posizioni.
    il forum è utile per tante cose, per gli appassionati per gli agonisti, ed è normale che se c'è una critica e un consiglio sull'organizzazione o su qualsiasi altra cosa, io faccio da tramite, proponendo i vostri consigli.
    Cmq penso che quest'anno da tanti punti di vista, la federazione sia migliorata, anche grazie al forum. Quindi continuate a dire la vostra senza farvi problemi che ci sia qualcuno che vi controlla e sappiate che se la ficb riconosce questo sito è perchè è davvero utile.
    Ciao :P

     
    .
  12. berserkmirko
     
    .

    User deleted


    e alla fine .................?alla fine il sito rimarra uguale?ficbweb non si è fatto più sentire.va beh...anno nuovo sito vecchio(spero di sbagliarmi) :P
     
    .
  13. passione81
     
    .

    User deleted


    Qualcuno di voi sa dirmi cosa è successo alla classifica aul sito ufficiale ficb??Hanno accorpato serie A e B? Qualcuno sa mica la causa di questa scelta?
     
    .
  14. Uomo_del_Monte
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (passione81 @ 27/12/2007, 18:55)
    Qualcuno di voi sa dirmi cosa è successo alla classifica aul sito ufficiale ficb??Hanno accorpato serie A e B? Qualcuno sa mica la causa di questa scelta?

    Era una novità annunciata alla fine dei campionati scorsi. Personalmente credo che la motivazione sia una volontà di semplificazione dal punto di vista organizzativo e (parer mio) anche un modo per nettare più in fretta la classifica dagli assenteisti (che dall'anno prossimo, A o B che siano stati, si troveranno tutti a fondo classifica e andranno direttamente nei dilettanti). Personalmente non saprei dire se la scelta è stata azzeccata. Io forse mi sarei invece più spinto verso una regionalizzazione delle classifiche minori, un po' come accade nel calcio con la c1 e la c2.
     
    .
  15. il nonno di BRUCE LEE
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Uomo_del_Monte @ 28/12/2007, 17:24)
    CITAZIONE (passione81 @ 27/12/2007, 18:55)
    Qualcuno di voi sa dirmi cosa è successo alla classifica aul sito ufficiale ficb??Hanno accorpato serie A e B? Qualcuno sa mica la causa di questa scelta?

    Era una novità annunciata alla fine dei campionati scorsi. Personalmente credo che la motivazione sia una volontà di semplificazione dal punto di vista organizzativo e (parer mio) anche un modo per nettare più in fretta la classifica dagli assenteisti (che dall'anno prossimo, A o B che siano stati, si troveranno tutti a fondo classifica e andranno direttamente nei dilettanti). Personalmente non saprei dire se la scelta è stata azzeccata. Io forse mi sarei invece più spinto verso una regionalizzazione delle classifiche minori, un po' come accade nel calcio con la c1 e la c2.

    Sono completamente daccordo con l'Uomo, manca proprio una struttura FICB a livello regionale e provinciale estesa in tutta Italia .Senza una base in crescita non c'è futuro . Solite classifiche, soliti Master , A e B ,.... dopo un pò ci si stufa...
    Uomo , quando torni a bacchettare un pò nel Forum ? Sentiamo la tua mancanza :)
     
    .
24 replies since 1/12/2007, 09:56   427 views
  Share  
.